Nettuno, PIANETA

« Older   Newer »
  Share  
Super 8
view post Posted on 1/8/2012, 14:41     +1   +1   -1




Nettuno


Il pianeta venne cercato e trovato, nel 1846, in seguito a calcoli effettuati a tavolino per spiegare alcune perturbazioni osservate dagli astronomi nell'orbita del "vicino" Urano. A oltre 4 miliardi di kilometri dal Sole, ruota su se stesso in circa 16 ore (a livello dell'alta atmosfera) e una sua rivoluzione attorno al SOle dure 164,8 anni. La temperatura varia da circa -232 °C a -211 °C.

nettuno1

Immagine ravvicinata di Nettuno, trasmessa dal Voyager 2.
La ripresa mette in evidenza alcune strutture dell'atmosfera del
pianeta, come le grandi nubi, in rapida evoluzione a quote più
elevate di quella della coltre azzurra.

Nettuno è costituito da un profondo oceano di gas liquidi - sopratutto metano - coperto da un'atmosfera verde-azzurra - idrogeno e metano - sede di di complessi moti circolari. Vi si distingue infatti una struttura a bande e fasce parallele all'Equatore, simile a quella di Giove e Saturno, interrotta da alcune macchie più scure, che corrispondono a zone in cui i gas discendono, ampie fino a 10'000 kilometri, e da formazioni nuvolose chiare, estese lungo i paralleli ad alta quota. A causa della sua grandissima distanza dal Sole, la forte attività dell'atmosfera di Nettuno non può essere dovuta all'energia solare, ma è di origine interna: probabilmente è legata al calore liberato da un nucleo interno ancora in parte liquido.

Intorno a Nettuno ruotano 3 anelli e almeno 8 satelliti, il maggiore dei quali, Tritone, ha un movimento retrogrado ed è stato sorvolato da vicino dal Voyager 2. Avvolto da un velo di azoto e metano e con una crosta di ghiaccio spessa 400 kilometri, Tritone ha una temperatura di -225 °C ed è uno dei mondi più freddi finora scoperti nel Sistema Solare.
La sua superficie è tormentata da crateri e altre strutture che la fanno assomigliare alla buccia di un melone, con segni di attività recente. Sono stati addirittura visti in atto giganteschi "pennacchi" scuri che salgono dalla superficie per migliaglia di metri. Forse sono dovuti ad attività vulcanica o sono geyser prodotti da vopori di azoto che si liberano periodicamente al di sotto della superficie di ghiacci trasparenti, a causa di una specie di effetto serra, trascinando con sè sottili polveri scure.







Tags:
PIANETA
 
Top
1 replies since 1/8/2012, 14:41
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
[M]
view post Posted on 1/8/2012, 14:52     +1   -1




Molto carina l'impostazione, ed interessanti anche le informazioni. (Incredibile, ci sono cose che non sapevo neanche io :asd: ...viva la modestia)
 
Top
1 replies since 1/8/2012, 14:41   155 views
  Share