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Søren Kierkegaard
, Riassunto - 3° Parte
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7/8/2012, 10:09
«Timore e Tremore»
Nello stadio Religioso, cioè nell'accettazione di
Dio
, va detto che resta "fuori" la
morale
: si tende infatti normalmente ad associare la chiesa e la religione a tutta una serie di precetti, di dogmi e di norme etiche, ma in realtà, per
Kierkegaard
, Dio non ha nulla a che fare con la morale. Dio è oltre l'etica, che è una peculiarità dell'uomo, e per giustificare ciò, egli adduce l'esempio biblico di
Abramo
, a cui Dio ordina addirittura di uccidere il figlio, cosa assolutamente riprovevole: Dio è oltre il concetto di
Bene
e
Male
, è un essere amorale, poiché l'etica è ancora legata al modello dello Stadio Etico. Tale entità soprannaturale quindi sconvolge brutalmente, almeno all'inizio, l'esistenza umana (non a caso ne parla in un'opera chiamata «Timore e Tremore», citando un'espressione utilizzata da
San Paolo
).
In particolare, Kierkegaard afferma che c'è un attimo, il «
Kairòs
» ("momento opportuno"), nella vita dell'uomo, in cui la presenza di Dio si fa più forte che mai, e costringe l'uomo a decidere (ritorna a farsi preponderante il problema della scelta): tale decisione è particolarmente angosciante, poiché la
fede
, cioè l'accettazione di Dio, è abbandono totale, un salto nel vuoto e nell'oscurità. Lo stato d'animo del vero credente quindi è l'
angoscia
, che denota però, in senso positivo, un dibattito interno, una vita interiore e una sincera riflessione sul senso della vita. L'angoscia porta dunque a due strade differenti: con il rifiuto di Dio, si giunge alla disperazione, mentre, con il sì alla fede, alla consolazione e alla salvezza. Per Kierkegaard quindi c'è
libertà
di scelta, allontanandosi dalla dottrina della
predestinazione
protestante tipica dell'ambiente in cui visse.
> 1° Parte
> 2° Parte
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