Curiosità Astronomia

« Older   Newer »
  Share  
[M]
view post Posted on 24/7/2010, 12:54





Astronomia
...a circa 160 mila anni luce dal nostro pianeta, è stata scoperta una gigantesca stella, chiamata con il codice R136a1; si trova in una galassia vicina, la Nube di Magellano, ed è la stella più grande che sia mai stata osservata sino ad oggi. Si calcola che raggiunga una massa pari a 265 volte quella del nostro Sole, ma probabilmente in passato era anche più grande. Probabilmente ha vita brevissima, ed si spegnerà molto rapidamente.

Astronomia
...a milioni, forse miliardi di anni luce dal nostro pianeta, sono state avvistate delle Quasar, gli oggetti celesti più energetici che esistano. Questi corpi producono una enorme quantità di energia, superiore a quella che produrrebbero miliardi di comuni Soli. Un getto di energia proveniente da una quasar distante anche anni luce dalla Terra basterebbe per incenerire il pianeta in un istante.

Astronomia
...a circa 30 milioni di anni luce dal nostro pianeta, è situata la strana Galassia Sombrero, che è possibile vedere con un telescopio. La galassia è particolarmente apprezzata dagli astrofili per la struttura molto insolita (da cui prende il nome): al centro spicca un grande nucleo, forse un super-buco nero, circondato da un alone luminoso, mentre intorno si estende un grande anello di materia.

Astronomia
...a circa 9000 anni luce dal nostro pianeta, è situata la più vicina Magnetar, un particolare tipo di Stella di Neutroni caratterizzata da un campo magnetico spaventoso; si tratta degli oggetti celesti dalla più forte attività magnetica mai vista, e si crede che siano molto diffuse nella nostra galassia. Il loro campo magnetico è tale che persino la forma degli stessi atomi viene alterata.

Astronomia
...a circa 20 anni luce dal nostro pianeta, è stato individuato Gliese 581 c, un Pianeta Extrasolare fra i possibili candidati ad ospitare vita extraterrestre. Il pianeta, roccioso e leggermente più grande della Terra, si trova nella cosiddetta zona abitabile del suo sistema solare, dove le temperature, né troppo fredde né troppo calde, potrebbero mantenere acqua allo stato liquido, e quindi favorire lo sviluppo della vita.
 
Top
0 replies since 24/7/2010, 12:54   156 views
  Share