FAQs sul Nomura

« Older   Newer »
  Share  
[M]
view post Posted on 18/7/2010, 10:40




FAQs sul Nomura

Perché è stato fondato il Nomura?
Il Nomura è un forum fondato allo scopo di divulgare conoscenze relative a qualunque campo delle scienze, dell'arte e della società. Tuttavia noi teniamo fortemente a mettere l'utente più a suo agio possibile, fornendo nozioni ordinate a seconda dell'ambito, con immagini chiare e parole semplici che facilitino la lettura e la consultazione delle voci. Contiamo di rivolgerci a voi non in modo pedante e noioso, ma mostrando il lato più bizzarro, interessante e affascinante del sapere.

Chi scrive nozioni sul Nomura?
Tutti possono farlo, dopo una semplice iscrizione e una brevissima presentazione nella sezione Benvenuti: qui potrete esporre le vostre conoscenze relative ad un certa branca del sapere (es: "Sono esperto di Storia", oppure: "Sono particolarmente interessato alla Zoologia"). Non abbiate paura anche di mostrarvi interessati anche a materie che ancora non sono presenti sul forum, dato che è possibile che il numero di materie affrontate aumenti con il passare del tempo. Al termine dell'iscrizione, lo staff del forum deciderà se e come il nuovo utente potrà contribuire alla crescita del forum, mostrandogli come impostare giustamente le pagine, quale lessico utilizzare etc. Siamo anche forti sostenitori dell'anti-Copia-e-Incolla dagli altri siti: ci sembra una pratica inutile e poco originale, e per questo tutto è stato scritto di nostro pugno.

Perché è stato scelto il nome Nomura?
La scelta di questo nome è strettamente legato alla nascita di questo forum. Prima della sua creazione, gli staffers lavoravano su un precedente sito, i cui argomenti erano molto vari. Fra questi argomenti vi era anche quello della divulgazione di schede relative agli animali, e fra questi animali ve ne era uno in particolare, la Medusa di Nomura (la medusa più grande al mondo). Un giorno fece il giro del mondo la notizia che un branco di questi giganteschi esseri marini fece rovesciare un peschereccio giapponese, e il forum fu letteralmente invaso dai visitatori interessati a saperne di più su questo animale. Da quella volta capimmo che la divulgazione del sapere era una parte fondamentale della vita del web, e che anche noi volevamo contribuire.

Perché sono stati scelti questi simboli e questi colori?
Il logo del Nomura rappresenta, in maniera stilizzata, la fisionomia di una Medusa (la Medusa di Nomura, appunto); i colori sono il blue e il verde, perché sono i colori dominanti del nostro pianeta, e stanno a simboleggiare la forza della natura e della vita.

Edited by [M] - 18/7/2010, 22:03
 
Top
0 replies since 18/7/2010, 10:40   195 views
  Share