Bellerofonte, 2° Parte

« Older   Newer »
  Share  
[M]
view post Posted on 7/7/2010, 09:45     +1   -1




Campagne Militari
Dopo aver sconfitto la Chimera, il re Iobate inviò Bellerofonte in una seconda impresa impossibile: due campagne militari con due popoli vicini ed estremamente bellicosi. I primi erano i Solimi, una tribù estremamente brutale e sanguinaria, che era considerata il popolo più bellicoso al mondo: non a caso discendenti dal dio della guerra Ares. Vinti anche questi, il giovane dovette nuovamente cimentarsi in guerra nientemeno che con le Amazzoni, le donne guerriere stabilite lungo il fiume Termodonte, che Bellerofonte sconfisse grazie all'essenziale aiuto di Pegaso. Falliti anche questi tentativi di ucciderlo, allora Iobate inviò un intero manipolo dei suoi guerrieri a tendergli un'imboscata lungo la via del ritorno. Incredibilmente, il solo Bellerofonte riuscì a sterminare l'intero gruppo di guerrieri e a salvarsi dalla trappola.

Riappacificazione e Morte
Iobate, dopo aver visto il giovane cavarsela anche in questa situazione, ritenne che le accuse di Preto e di Stenebea fossero false, e quindi non solo assolse Bellerofonte dalla condanna, ma gli diede in sposa sua figlia Filinoe e lo nominò suo erede al trono. A questo punto del mito però la storia di Bellerofonte si tramuta in una fine drammatica: l'eroe, inorgoglito dal successo delle sue imprese, commise il peggiore atto di empietà che potesse provare, cioè tentare di scalare l'Olimpo con Pegaso. Gli dèi, furiosi per la sua sfrontatezza, inviarono un tafano a pungere il cavallo alato, che imbizzarritosi, disarcionò Bellerofonte. Caduto tremendamente al suolo, rimase storpio e morì da solo ed esiliato dalla sua terra.

Discendenza
Prima di morire, Bellerofonte aveva avuto due figli, Isandro e Ippoloco, e una figlia, Laodamia. Mentre di Isandro non si hanno notizie, sia sa che Ippoloco regnò sulla Licia dopo Iobate, e poi suo figlio Glauco (un omonimo del padre di Bellerofonte) con il cugino Sarpedonte, figlio di Laodamia e di Zeus. Questi due eroi saranno chiamati a combattere al fianco di Priamo durante la guerra di Troia, e compiranno grande strage di Greci, divenendo due protagonisti del conflitto. Alla fine però Sarpedonte verrà ucciso da Patroclo, mentre Glauco da Aiace il Grande.

> 1° Parte
 
Top
Fabrizio
view post Posted on 7/7/2010, 10:14     +1   -1




Msa io sto qua non lo avevo mai sentito. image
 
Top
[M]
view post Posted on 7/7/2010, 10:31     +1   -1




Infatti, ai comuni mortali è poco noto, ma in realtà è uno dei personaggi più importanti della mitologia. Come vedi ho scritto parecchia roba...vedo se trovo qualche altro personaggio simile.
 
Top
2 replies since 7/7/2010, 09:45   218 views
  Share